Secondo la sua teoria sulla nevrosi, nella persona nevrotica si verifica un conflitto fra tre modi di rispondere all’angoscia originaria degli individui cioè, la sensazione, tipica del bambino, di sentirsi isolato e impotente in un mondo potenzialmente ostile. Questi tre modelli, o tendenze nevrotiche, sono definiti con le espressioni:
- ricercare gli altri;
- entrare in conflitto con gli altri;
- allontanarsi dagli altri;
Questi tre pattern sono caratterizzati da rigidità e dalla mancata realizzazione delle potenzialità individuali, l’essenza di tutte le nevrosi.
RICERCARE GLI ALTRI: la persona cerca di affrontare l’angoscia esprimendo un bisogno eccessivo di essere accolta, desiderata e approvata. Una persona di questo tipo accetta un ruolo dipendente nei confronti degli altri e diventa altruista, disinteressata, disposta al sacrificio mantenendo però illimitato desiderio di affetto.
ENTRARE IN CONFLITTO CON GLI ALTRI: la persona ipotizza che tutti siano ostili e che la vita sia una lotta contro tutti. Il funzionamento di un individuo di questo genere è totalmente diretto a negare di avere bisogno degli altri e a presentare se stesso come una persona dura e forte.
ALLONTANARSI DAGLI ALTRI: l’individuo si isola dagli altri, in un distacco nevrotico. Queste persone spesso guardano se stesse con distacco emotivo in modo da non rimanere emotivamente coinvolte.
Tratto da: La Scienza della personalità, D. Cervone – L.A. Pervin